LINEE GUIDA PER I RAGAZZI
Segui le regole della tua famiglia e quelle stabilite dal provider del servizio.
Non postare o scambiare mai delle immagini personali.
Non rivelare mai informazioni personali, quali l’indirizzo di casa, numero di telefono, nome e/o indirizzo della tua scuola.
Non condividere mai la tua password (tranne che con i tuoi genitori).
Non accettare mai di incontrarti di persona con qualcuno che hai conosciuto online senza il permesso e/o la supervisione dei tuoi genitori.
Non rispondere mai a mail, messaggi, o post minacciosi.
Riferisci sempre ai tuoi genitori o ad un adulto di fiducia, ogni conversazione che ti ha ferito o che ti ha impaurito.
LINEE GUIDA PER I GENITORI
Internet può essere di molta utilità per i bambini: per fare le ricerche per la scuola, per comunicare con gli insegnanti e amici, o per fare dei giochi interattivi.
Ma andare online ha anche dei rischi, come dei contenuti inappropriati, il cyber bullismo, e i cosiddetti predatori cibernetici. Quando si usano delle App o dei siti interattivi, i predatori si possono presentare come bambini o ragazzi, per farsi amici. E poi possono spingere il bambino a fornire informazioni personali come l’indirizzo o il numero di telefono, o invogliare il ragazzo a chiamarlo e carpire così il suo numero di telefono.
I genitori dovrebbero sempre essere al corrente di quello che i propri figli guardano o ascoltano su internet, con chi si incontrano e quali informazioni condividono online. Parla con i tuoi figli, usa degli strumenti appropriati per proteggerli e tieni sempre un occhio su quello che fanno online.
Norme riguardanti la sicurezza su Internet.
Ci sono diverse leggi che tutelano i minorenni in rete.
Per maggiori informazioni consulta il documento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in particolare la sezione 3, Minorenni e Web.
Strumenti per la Protezione online
Gli strumenti per la protezione online ti permettono di controllare l’accesso dei tuoi ragazzi a materiale inappropriato e li protegge dai predatori digitali. La maggior parte dei provider di internet fornisce la possibilità di avere il parental control. Puoi anche usare dei programmi che bloccano l’accesso ad alcuni siti e che impediscono di fornire le informazioni personali via web. Altri programmi consentono di monitorare e vedere le pagine che sono state consultate.
Seguire le attività online dei ragazzi
Più utile che bloccare il materiale inappropriato, è insegnare ai tuoi ragazzi un comportamento sicuro e responsabile, tenendo sempre un occhio su quello che fanno su internet.
Linee guida per la supervisione da parte dei genitori:
Trascorri del tempo online con i tuoi figli per insegnare loro un comportamento appropriato quando vanno su internet.
Tieni il computer in una zona comune dove puoi osservare e monitorare il suo utilizzo, non nella camera da letto. Monitora tutto il tempo utilizzato con il tablet o il cellulare.
Aggiungi ai siti preferiti, quelli dei tuoi figli per un accesso più rapido.
Controlla la tua carta di credito e la bolletta telefonica per vedere se ci sono degli addebiti indesiderati.
Verifica se ci sono delle protezioni online offerte dalla tua scuola, o dal doposcuola o a casa degli amici, tutte le volte che tuo figlio usa un computer senza la tua supervisione.
Prendi sul serio ciò che tuo figlio ti racconta a proposito di scambi inappropriati avuti online.
Informati sulle leggi e situazioni particolari nel nostro territorio; eccone alcune importanti:
Informazioni rilevanti sulla pedofilia ed adescamento online; come fare delle segnalazioni ed altro:
Se ti rendi conto che tuo figlio usa e scambia materiale pornografico, informa le autorità.
Tieni d’occhio i segnali di comportamento di tuo figlio che possono rivelare il fatto di essere vittima di un predatore cibernetico, come per esempio:
Trascorrere molte ore online, specialmente di notte.
Ricevere telefonate da persone che non conosci.
Ricevere per posta regali non richiesti.
Tuo figlio spegne all’improvviso il computer quando entri nella sua stanza.
Isolamento dalla famiglia e riluttanza a discutere delle sue attività online.
Parla con i tuoi figli! Tieni sempre una linea di comunicazione aperta e assicurati che si sentano a loro agio nel parlare con te quando hanno problemi online.
Internet e gli adolescenti
Quando i ragazzi crescono, può diventare più difficile monitorare il tempo che trascorrono online. Forse hanno uno smartphone con loro tutto il tempo. Forse vogliono e hanno bisogno di un po’ di privacy. Questo è normale quando crescono e diventano più indipendenti dai loro genitori. Internet può essere un luogo “virtuale” sano per scoprire nuovi ambienti, se vengono prese delle giuste precauzioni.
Parla con i tuoi ragazzi dei siti e delle App che usano e delle loro esperienze fatte online. Discutete insieme con loro dei pericoli di interagire online con degli estranei, e ricorda loro che online le persone non sempre dicono la verità. Spiega loro che le password servono per proteggere la loro identità online, e che non dovrebbero mai condividerle con nessuno, neanche con il ragazzo o la ragazza o il loro migliore amico.
Svolgere un ruolo attivo nel supervisionare le attività di internet dei tuoi ragazzi, li aiuta a beneficiare dei suoi vantaggi, senza venir danneggiati dai suoi potenziali pericoli.
In aggiunta vi suggeriamo la lettura di:
Consigli ai Ragazzi dello sportello di Sicurezza online della polizia nazionale.
Internet: qualche precauzione:
Bibliografia:
Elana Perl Joseph, MD. Kids Health. Revisionato ad Aprile 2018
Commissariato di Polizia Postale, Sportello per la sicurezza degli utenti nel web.
Hozzászólások